Il marchio Ortovox ha preso il via nel 1980 quando Gerald Kampel e Jürgen Wegner hanno unito le forze per lanciare il primo dispositivo DVA ORTOVOX F2 a doppia frequenza, un rivoluzionario segnalatore di vittime di valanghe che ha immediatamente sovraclassificato tutti i vecchi dispositivi DVA incompatibili tra loro. L'F2 era l'unico dispositivo in grado di rilevare le diverse frequenze utilizzate all'epoca. Sono bastati due anni perché Ortovox fosse spinto al numero 1 nel campo della DVA.
Qualche anno dopo, il marchio completa la sua offerta con un primo zaino Ortovox dedicato allo sci, una leggera e robusta pala da neve e una sonda da neve pieghevole. Nel 1988, Ortovox decide di utilizzare la lana per realizzare un'intera gamma di abbigliamento tecnico di alta gamma. Riscopriamo poi i benefici della lana, un prodotto naturale e rinnovabile, molto morbido al tatto, che si asciuga rapidamente, rimane caldo anche se bagnato e ha la caratteristica unica di essere naturalmente antibatterico e quindi antiodore.