Attacchi Ibridi
Cos'è un attacco ibrido per sci alpinismo
Gli attacchi da sci alpinismo ibridi, noti anche come attacchi Low Tech Hybrid, sono una combinazione di un attacco alpino e un attacco a inserto. Il loro vantaggio principale è quello di aumentare la sicurezza in discesa, consentendo il rilascio laterale che soddisfa le certificazioni TÜV (enti tedeschi di certificazione di prodotto) per il rilascio laterale degli attacchi da sci alpinismo. In cambio di questa maggiore sicurezza che limita il rischio di lesioni, sono leggermente più pesanti degli attacchi Low Tech, ma rimangono più leggeri degli attacchi a piastra. Leggere il resto Vedere meno
-
Prezzo consigliato
508,33 €
-25%
381,25 €
Un attacco di alta qualità per sciatori freeride, compatibile con diversi tipi di scarponi, con una gamma di regolazione DIN da 3 a 11 e una larghezza della battuta di 100 mm per una buona compatibilità con sci di 100 mm o meno, ideale per i freerider in cerca di affidabilità.

-
Prezzo consigliato
508,33 €
-25%
381,25 €
Attacco Marker Duke Pt 11 125mm Grigio Antracite di qualità per il programma free rando, compatibile con gli standard Grip Walk (GW), Rando e scarponi alpini e con la regolazione DIN da 3 a 11 che offre un'esperienza di sci sicura e controllata, ideale per gli sci con larghezza skate ampia.
Caricamento in corso...
Perché scegliere un attacco ibrido per lo sci alpinismo?
Gli attacchi ibridi, chiamati anche low tech ibridi o classici attacchi da sci da turismo, sono più versatili di altri tipi di attacchi da turismo e ottimizzano il rapporto tra il peso minimo e la massima sicurezza. Hanno un valore di sgancio standardizzato sul tallone, che può essere regolato sul lato anteriore e laterale, a seconda del modello. Questo non solo aumenta la sicurezza e riduce il rischio di lesioni, ma permette anche l'uso di sci più larghi senza il rischio di strapparli. La scelta di questo tipo di attrezzatura può quindi essere interessante per gli sciatori che cercano una maggiore sicurezza in discesa o che desiderano utilizzare sci più larghi per migliorare la sciabilità, soprattutto nella neve profonda.
Quali sono i diversi tipi di attacchi ibridi?
Ci sono tre categorie principali di attacchi ibridi per lo sci alpinismo:

- L'attacco per sci con regolazione DIN all'arresto anteriore. Attualmente, solo un attacco da sci da alpinismo ha una regolazione sulla parte anteriore, il Diamir Fitschi Vipec. Una molla permette di regolare l'attacco, in funzione del peso e del livello, per sganciarlo dalla parte anteriore in caso di caduta.
- l'attacco sk i touring con arresto anteriore rotante. Sviluppati da Dynafit con modelli come il Dynafit TLT Radical, questi attacchi hanno un fermo anteriore montato su un perno per lo sgancio laterale ottimizzato.
- l'attacco per lo sci alpinismo Kingpin. Sviluppato da Marker, questo è un vero ibrido con un inserto di stop anteriore e un pezzo di tacco da sci alpino. Attenzione, questo modello non è compatibile con tutti gli scarponi da sci alpinismo a causa del suo tallone alpino.
A parte le loro rispettive specificità, tutti questi attacchi offrono diverse regolazioni, diverse altezze di cunei di salita e possono essere dotati di coltelli. Alcuni sono dotati di fermata per gli sci, altri no.
Con o senza stop sci?
Alcuni di questi attacchi sono disponibili con o senza stop sci. Ci sono tre scuole su questo argomento: gli appassionati di stop sci, gli appassionati di leash e quelli che non usano nessuno dei due. Oltre ad aggiungere un piccolo vincolo in quanto deve essere indossato e tolto, il guinzaglio, noto anche come cinghia, è un accessorio controverso. Infatti, alcuni critici criticano il rischio di incidenti che crea, che pu簷 aumentare la probabilit di lesioni in caso di caduta (sci indietro, lesioni al ginocchio, ecc) o anche trascinare lo sciatore sul fondo della neve in caso di valanga. Di fronte a questi inconvenienti, alcuni preferiscono usare gli sci da fermo. Questa soluzione aumenta il peso degli attacchi di 200-300 grammi, mentre la leggerezza è un criterio importante per essere efficace in salita. È per questi motivi che alcuni decidono di non utilizzare nessuno dei due.