Patagonia
L'avventura del marchio Patagonia è strettamente legata alla storia di Yvon Chouinard, un appassionato scalatore che durante la sua infanzia non ha mai smesso di esplorare le falesie più mitiche degli Stati Uniti. È il 1953 e Yvon Chouinard ha solo 14 anni. Molto rapidamente il materiale del tempo ha trovato i suoi limiti. I chiodi in acciaio morbido, che possono essere utilizzati una sola volta, non sono affatto adatti per l'uso sulle pareti giganti dello Yosemite. Yvon Chouinard ha poi iniziato a produrre a mano chiodi in acciaio duro riutilizzabili. Molto rapidamente il passaparola ha iniziato ad avere effetto e la sua attrezzatura è stata un successo clamoroso. Poi è costretto ad aggiornare il suo strumento di produzione e passa gradualmente a macchine sempre più sofisticate. Nel 1965 si unisce a Tom Frost, ingegnere aeronautico, per produrre in serie attrezzature di qualità con un design raffinato. È stata creata l'azienda Chouinard Equipment. Ma nel 1970, con una pratica di arrampicata in rapida espansione, Yvon Chouinard si rese conto che l'uso intensivo di chiodi in acciaio duro danneggiò rapidamente le falesie più popolari negli Stati Uniti.
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