Patagonia, “We’re in business to save our home planet”
Patagonia è una marca di abbigliamento outdoor creata nel 1973 da Yvon Chouinard in California. Certificata B-Corp, l’azienda è conosciuta per la qualità dei suoi prodotti e per il suo attivismo ambientale.
Patagonia utilizza le migliori materie e le più ecologiche: canapa; cotone biologico riciclato (già dal 1996, 100 % della gamma sportswear in cotone era fabbricata con del cotone biologico o riciclato), nylon, poliestere e anche peluria riciclata. È stata la prima marca a concepire dell’abbigliamento di pile a partire da bottiglie di plastica riciclate. Questa stagione, il 76% della gamma è stata confezionata Fair Trade Certified™ e quasi il 70% di tutte le materie è fabbricato a partire da elementi riciclati.
Patagonia usa la sua voce e la sua notorietà per sostenere le politiche ambientali capaci di proteggere le popolazioni, mettere i dirigenti di fronte alle loro responsabilità e sostenere le azioni per la salvaguardia del clima. Dal 1985, Patagonia dedica l’1 % del suo fatturato alla tutela dell’ambiente e ha già versato più di 100 milioni di dollari a delle associazioni di protezione ambientale in tutto il mondo. Nel 2018, Patagonia ha creato Patagonia Action Works, una piattaforma online che ha lo scopo di mettere in contatto i cittadini e le cittadine che vogliono partecipare con associazioni che operano in loco.
Dalla sua creazione, Patagonia Action Works ha sostenuto più di 170.000 azioni e ha contribuito all’attuazione di 9.000 ore di volontariato di competenza per le associazioni. Ha anche permesso a centinaia di associazioni di raccogliere maggiori fondi e firme per sostenere le loro petizioni e di assumere nuovi membri. Nell’ambito di queste azioni, Patagonia si è fissata come obiettivo di diventare a emissioni zero entro il 2025, per la totalità delle sue operazioni, compresa la sua catena produttiva.
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